Termini e condizioni
TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO DELL’APP “My 4 steps”
Il presente documento disciplina i termini e le condizioni di utilizzo dell’App “My4Steps” (di seguito, “App”).
L’accettazione delle condizioni d’uso è necessaria ai fini della registrazione all’App e dell’accesso ai contenuti e alle funzionalità della stessa.
1. Descrizione dell’App
L’App costituisce uno strumento digitale destinato ai pazienti affetti da emicrania in trattamento con il medicinale Vyepti®, messo a disposizione da Lundbeck Italia S.p.A. nell’ambito del Programma di Supporto al Paziente “My4Steps” (di seguito, “PSP”), erogato da PHD Lifescience s.r.l. per conto di Lundbeck Italia S.p.A. e diretto a promuovere un approccio alla gestione dell’emicrania che combini terapia farmacologica e osservazione di abitudini e stili di vita, nonché a supportare il monitoraggio della patologia da parte del paziente e del medico specialista di riferimento, affiancando, ai pazienti ritenuti idonei, un percorso di counseling psicologico-motivazionale con uno psicologo. L’idoneità dei pazienti al suddetto percorso di counseling verrà valutata sulla base della compilazione della Patient Health Engagement Scale (PHE-S®) e comunque a discrezione del proprio medico specialista di riferimento. In particolare, quest’ultimo potrà decidere se attivare o meno il percorso di counseling per i propri pazienti che risultino avere un livello di engagement, come risultato della PHE-S®, considerato idoneo per ottenere un beneficio dal percorso stesso.
Ai fini della messa a disposizione e della gestione dell’App, Lundbeck si avvale del supporto di PHD Lifescience S.r.l.
Solamente PHD Lifescience S.r.l. ha accesso ai dati e alle informazioni caricati e/o condivisi dagli utenti (pazienti, medici e counselor) tramite l’App, non avendo Lundbeck alcuna visibilità degli stessi, se non in forma anonimizzata.
- Le funzionalità dell’App per il paziente
Mediante l’App, il paziente che aderisce al PSP può annotare informazioni relative al proprio stile di vita (abitudini alimentari, gestione del sonno, attività fisica esercitata, ecc.) , nonché monitorare gli attacchi di emicrania e le infusioni previste dalla terapia con il medicinale Vyepti® mediante un diario digitale, al quale potranno accedere il medico specialista di riferimento e lo psicologo eventualmente affiancato al paziente per lo svolgimento del percorso di counseling psicologico motivazionale.
Il paziente può, infine, accedere a contenuti educazionali sulla patologia e sulla terapia, nonché sulle buone abitudini e sui temi affrontati anche nel percorso di counseling.
- Le funzionalità dell’App per il medico specialista
Mediante l’App, il medico specialista può accedere a tutte le informazioni condivise dai pazienti che ha in cura, al fine di poterli monitorare e supportare nel percorso di cura.
Inoltre, il medico specialista potrà accedere a contenuti educazionali sulla relazione medico-paziente, quando la relativa sezione verrà attivata, diretti a supportare il paziente nell’approccio terapeutico combinato promosso dal PSP.
- Le funzionalità dell’App per lo psicologo
Mediante l’App, lo psicologo può accedere a tutte le informazioni condivise dai pazienti che affianca nel percorso di counseling, caricando nell’App la scheda di presa in carico iniziale ed il report finale del percorso di counseling.
2. Attivazione e disattivazione account per accesso all’App
L’accesso e la registrazione all’App sono riservati ai medici specialisti afferenti ai Centri che hanno aderito al PSP, ai pazienti affetti da emicrania e in trattamento con Vyepti® che sono stati ritenuti idonei dal medico curante e che hanno manifestato la propria volontà a partecipare al PSP, nonché agli psicologi eventualmente incaricati di affiancare i pazienti nell’ambito di un percorso di counseling psicologico motivazionale.
La registrazione dell’utente presuppone che lo stesso abbia preventivamente letto, compreso e accettato i presenti termini e condizioni per l’utilizzo dell’App, nonché le informazioni relative al trattamento dei suoi dati personali, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, nonché del d.lgs. 196/2003, come modificato dal d.lgs. 101/2018, riportate in calce al form di registrazione e disponibili sulla home page dell’App tramite apposito link.
L’utente (sia esso paziente, medico o psicologo) è esclusivo responsabile della correttezza e veridicità delle informazioni volontariamente fornite all’atto della registrazione all’App o successivamente, nonché di ogni eventuale violazione di diritti e/o prerogative di terzi relativa, conseguente e/o connessa a tali informazioni.
L’utente registrato è esclusivo responsabile dell’utilizzo delle credenziali di accesso all’App (strettamente personali e non cedibili a terzi), nonché della relativa conservazione.
I presenti termini e condizioni di utilizzo dell’App sono efficaci e vincolanti per l’utente dal momento dell’attivazione dell’account per l’accesso all’App e sino alla disattivazione di quest’ultimo da parte dell’utente e/o di Lundbeck Italia S.p.A.
L’utente può disattivare il proprio account in qualsiasi momento, mediante apposità funzionalità presente nell'area riservata. La disattivazione dell’account interverrà entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta dell’utente.
3. Accesso ai dati dei pazienti da parte di medici e psicologi
Attraverso l’App, ciascun paziente che aderisce al PSP può caricare informazioni relative al trattamento con Vyepti® (date in cui avvengono le infusioni), abitudini alimentari, gestione del sonno, attività fisica esercitata, stati d’animo.
Il medico specialista di riferimento e lo psicologo che segue il paziente nel percorso di counseling hanno accesso alle informazioni caricate dal paziente attraverso l’App.
Resta intesto che al termine del percorso di counseling lo psicologo non avrà più alcun accesso ai dati condivisi dal paziente mediante l’App, così come il medico specialista di riferimento non potrà più visualizzare le informazioni relative ai pazienti successivamente alla conclusione del PSP, per qualsiasi ragione.
Nel caso in cui il paziente dovesse rivolgersi ad un medico specialista diverso dal medico presso il quale era in cura al momento dell’avvio del PSP, quest’ultimo continuerà ad avere accesso ai dati condivisi dal paziente fino al momento del cambio del medico.
Resta inteso (sia per il paziente, sia per il medico, sia per lo psicologo) che in nessun caso le informazioni, i dati e qualsiasi altro materiale caricato sull’App e/o dalla stessa generato costituiscono documentazione clinica o strumento clinico, né uno strumento di autodiagnosi.
4. Menzione prodotti
L’App veicola esclusivamente contenuti di carattere scientifico, funzionali unicamente alla comunicazione di informazioni necessarie all’utilizzo appropriato del medicinale Vyepti®, in quanto si propone una esclusiva finalità di supporto al paziente e, pertanto, non effettua promozione di prodotti farmaceutici, dispositivi medici o trattamenti farmacologici.
5. Responsabilità degli utenti per i contenuti pubblicati all’interno dell’App
L’utente è esclusivo responsabile delle modalità di utilizzo di questa App e, conseguentemente, di qualsivoglia contenuto caricato, condiviso e/o reso disponibile mediante la stessa.
6. Collegamenti a siti internet di terze parti
La presente App può contenere collegamenti e/o riferimenti a siti internet di terze parti, sui quali Lundbeck Italia S.p.A. non ha alcun controllo. La sussistenza di eventuali collegamenti e/o riferimenti a siti internet di terze parti non equivale in alcun modo ad approvazione dei relativi contenuti da parte di Lundbeck Italia S.p.A., che non risponde della relativa attendibilità e correttezza declinando ogni responsabilità rispetto a quanto offerto all’interno dei predetti siti.
7. Worms, trojans e/o altre minacce
Lundbeck Italia S.p.A. si impegna ad adottare tutte le misure idonee e ragionevoli per proteggere l’App da worms, trojans e/o altre minacce (c.d. materiali nocivi). Pur adottando la massima diligenza, Lundbeck Italia S.p.A. non può comunque garantire che l’App sia priva di materiali nocivi e declina, pertanto, ogni responsabilità in ordine a qualsivoglia perdita, spesa, onere e/o danno occorso all’utente a causa di materiali nocivi provenienti da questa App, ovvero da eventuali collegamenti e/o riferimenti a siti di terze parti presenti nell’App.
8. Proprietà dell’App
Lundbeck Italia S.p.A. è proprietaria dell’App.
Tutti i contenuti educazionali (sulla patologia e sulla terapia, nonché sulle buone abitudini e sul percorso di counseling sulla relazione medico-paziente) destinati al paziente e/o al medico resi disponibili attraverso la presente App da Lundbeck Italia S.p.A. sono tutelati dalla normativa sul diritto d’autore e della proprietà intellettuale. I contenuti dell’App non possono essere copiati, salvo che per uso personale e non commerciale, mantenendo tutti gli avvisi e le indicazioni sulla titolarità del diritto d’autore e/o dei diritti di proprietà intellettuale, ivi comprese le clausole di esclusione da responsabilità in favore di Lundbeck Italia S.p.A. qui disciplinate.
9. Inconvenienti tecnici
Lundbeck Italia S.p.A. si impegna a garantire con continuità la funzionalità dell’App, ma declina ogni responsabilità rispetto ad eventuali inconvenienti tecnici e/o a necessità di manutenzione tali da causare interruzioni alla funzionalità dell’App. In ogni caso, Lundbeck Italia S.p.A. si riserva il diritto di oscurare, modificare e/o interrompere (temporaneamente o definitivamente) una o più funzioni della presente App, in qualsiasi momento.
10. Varie
Qualora una o più delle condizioni di utilizzo dovesse risultare illegittima, nulla e/o non applicabile per decisione dell’Autorità giurisdizionale competente ovvero per disposizione di legge, resterà impregiudicata la validità ed efficacia delle restanti condizioni.
Le presenti condizioni di utilizzo sono disciplinate dalla legge italiana. Qualsiasi controversia concernente i contenuti, l’interpretazione e/o l’esecuzione delle stesse è devoluta alla giurisdizione esclusiva del Foro di Milano.
I presenti termini e condizioni potranno subire modifiche e/o integrazioni. A questo proposito, si invita l'utente a controllare periodicamente questa pagina. L'utilizzo dell’App successivamente ad eventuali modifiche dei presenti termini e condizioni di utilizzo implica l'accettazione delle stesse da parte dell'utente.
11. Contatti
Per qualsiasi chiarimento e/o informazione circa i termini e le condizioni di utilizzo dell’App, l’utente può rivolgersi per iscritto, in qualsiasi momento, al seguente indirizzo: my4steps@phdlifescience.eu .
Data ultimo aggiornamento: 08/03/2024